fbpx

2022.09.14

Nel cuore della Colombia

Coffee tour da Calì a Bogotà

Nel giugno 2022 Ricardo, Damian e Patrick hanno guidato un gruppo di avventurieri alla scoperta delle fincas più famose della Colombia. Accanto a loro nell’organizzazione del tour anche Sanremo, che già in passato aveva sostenuto le iniziative dei 3 Coffee Guys per contribuire anche in questo modo allo sviluppo del mondo del caffè e a una maggiore consapevolezza sulla sua catena di produzione.

Il viaggio è stato un’opportunità incredibile per incontrare i produttori, vederli al lavoro ed entrare nel loro mondo. Ma anche molto di più: un modo per aiutare il sistema produttivo locale a crescere. I ricavi del progetto, infatti, sono stati messi a disposizione della ONG Colombiana Ecotropics per progetti di assistenza ed educazione che aiutini i coltivatori a valorizzare le loro piantagioni e creino nuove opportunità per i loro figli di avere un futuro nei loro villaggi.

3 Coffee Guys

3 Coffee Guys è nato per accompagnare piccoli (ma anche grandi) torrefattori, professionisti e coffee lovers nei luoghi in cui il caffè viene coltivato: Etiopia, Costa Rica, Colombia e prossimamente Brasile e India.

I 3 sono Damian Burgess – consulente, formatore e trainer SCA, Patrick O’Malley – trainer SCA, selezionatore e istruttore Coffee Quality Institute® e Ricardo Villegas – imprenditore e trainer SCA.

Il progetto è nato nel 2017 per rendere più accessibile agli appassionati visitare i paesi produttori, aiutando a creare nuove relazioni tra chi produce il caffè e chi lo consuma o lo lavora. Il motivo? Sempre più persone vogliono sapere da dove proviene la loro bevanda preferita.

Per scoprire tutto il viaggio e le tappe leggi qui l’articolo.

Articoli correlati

Altre news Sanremo Coffee Machines